Ancora cinque giorni intensi (7-11 aprile 2010) alla Sport Hall di Santarem in Portogallo per il Campionato Europeo WUKF Senior and Veterans.

La rappresentativa arbitrale Fedika guidata dal consigliere federale M° Adelindo Di Donato, composta dal M° Sergio Zonzin e dall’ I Dario Bagatella arriva direttamente martedì per il corso arbitrale che li terrà impegnati fino al giorno prima della gara. Due giorni densi di aggiornamenti, test scritti e pratici su ogni specialità che serviranno ad uniformare e valutare gli uomini in nero.

Il giovedì arriva la rappresentativa federale guidata dal presidente Fedika e vice presidente Wukf per l’europa Robi Morreale, composta da Luisa Frighi, Michela Marchiori, Ilenia Bigolin, Francesca Fusco, Alessia Gianni, Alessandra Arabi, Valentina Giamberardino, Emiliano Pezzini, Alessandro Ughi, Alessandro De Azevedo Toledo.

L’organizzazione a cura di Amicale Karate guidata dal presidente Carlos Dias è buona, non mancano alcuni inconvenienti logistici, normali per un evento di questo genere, ma ad oggi è la migliore di tutti gli eventi WUKF a cui la Fedika abbia preso parte: ottima programmazione per i trasporti – dall’aeroporto (che dista circa 80 km da Santerem), dagli alberghi e palazzetto – Locali convenzionati, guide informative dedicate all’evento e alla zona, tour guidati con le specialità locali, supporto telefonico rendono piacevole la nostra permanenza a Santarem.

Come di consueto negli eventi WUKF è possibile partecipare senza costi aggiuntivi a seminari con alcuni grandi interpreti del Karate mondiale e stavolta ritroviamo con piacere l’omnipresente Cristophe Pinna e Jean Pierre Fisher entrambi oramai di casa.

Molte sono state le pressioni da parte di altre organizzazioni internazionali al fine di boicottare l’evento, nonostante questo circa 430 atleti in rappresentanza di 39 federazioni si sono dati battaglia nei tre giorni della competizione per determinare il migliore. La competizione è articolata con il venerdì e sabato per le eliminatorie (e finali per i veterans) e la domenica dedicata unicamente alle finali.

Il primo giorno arrivano subito le prime medaglie: bronzo da Alessandro De Azevedo Toledo nel Kumite Shobu Ippon in una categoria dove può decisamente dire la sua. Ancora medaglia di bronzo per la squadra Kumite Rotation composta Alessandro De Azevedo Toledo, Emiliano Pezzini, Alessandro Ughi che si devono scontrare ai primi turni con la squadra più forte. Di nuovo medaglia di bronzo per la squadra Kumite Rotation composta da Valentina Giamberardino, Luisa Frighi, Ilenia Bigolin. Si qualificano per la finale di domenica Luisa Frighi nel Kata Shotokan e Alessandra Arabi nel Kata Shito dopo una numerosa eliminatoria. Non accedono alla finale kata Valentina Giamberardino, Michela Marchiori, Ilenia Bigolin e Francesca Fusco: alcuni di questi giovani atleti sono alla loro prima esperienza internazionale, avranno modo di crescere e sicuramente sentiremo parlare di loro in futuro.

Il secondo giorno si inizia con la squadra Shotokan composta da Luisa Frighi, Francesca Fusco e Michela Marchiori che nonostante l’ottima prova non riesce ad accedere alla finale. Alcuni giudizi arbitrali non ci trovano d’accordo in questa categoria tanto che alcune squadre che si diputeranno la finale sbaglieranno il kata. Meglio la squadra Shito composta da Valentina Giamberardino, Alessandra Arabi, Alessia Gianni che riesce a qualificarsi per la finale. Collezioniamo ancora due medaglie di bronzo con la squadra Kumite Ippon composta Alessandro De Azevedo Toledo, Emiliano Pezzini, Alessandro Ughi e con la squadra Kumite Ippon composta da Valentina Giamberardino, Luisa Frighi, Ilenia Bigolin. Nel individuale, maratona per Emiliano Pezzini che viene dalla squadra Ippon (categoria ripetuta due volte per un errore nei tavoli di giuria) ed apre le danze nello Shobu Sanbon: dopo un’estenuate eliminatoria iniziata la mattina e terminata a metà pomeriggio non riesce ad accedere alla semifinale. Un’ottima prova che sarebbe potuta arrivare più lontano con intervalli meglio distribuiti fra i vari incontri. Ancora ottime prove nel Kumite per Luisa Frighi, Francesca Fusco, Ilenia Bigolin, Michela Marchiori, Alessandro Ughi che pur non centrando la finale vendono cara la pelle.

Arriva il giorno della finale che vede Luisa Frighi in lizza per il titolo. La sua performance è veramente buona, ma non la massima che abbiamo visto in Odessa, ma nonostante ciò tutto sembra confermare una vittoria. Successivamente viene premiato all’atleta dopo un Gankaku con alcune incertezze di equilibrio che fa sfumare il primo posto. Anche questa volta non siamo d’accordo con il giudizio arbitrale. Alla fine arriva un argento ma che vale oro. La squadra Kata Shito composta da Valentina Giamberardino, Alessandra Arabi, Alessia Gianni confermano il terzo posto raggiunto nelle eliminatorie superando l’altro team italiano. Confermato anche il terzo posto per Alessandra Arabi nel Kata Shito individuale.

Apprezzamento per il nostro trio arbitrale che viene ripetutamente selezionato per arbitrare le finali e riceve le congratulazioni dei coaches delle altre nazioni e della dirigenza arbitrale.
Soddisfazione per il presidente Robi Morreale che dice “Mi complimento con il gruppo azzurri per l’impegno dimostrato e per l’ottimo risultato ottenuto. I miei complimenti vanno anche al nostro gruppo arbitrale che si è impegnato per cinque giorni interi e ha dato dimostrazione di professionalità. La Federazione si è ben presentata dando prova di poter dare risultati di ottimo rilievo in campo internazionale.”

In virtù di queste prove il riepilogo dei risultati è il seguente:

Argento nel Kata Shotokan per Luisa Frighi
Bronzo nel Kata Shito per Alessandra Arabi
Bronzo nel Kumite Ippon per Alessandro De Azevedo Toledo
Bronzo per squadra Kumite maschile Shobu Ippon composta da Alessandro De Azevedo Toledo, Alessandro Ughi, Emiliano Pezzini
Bronzo per squadra Kumite maschile Rotation composta da Alessandro De Azevedo Toledo, Alessandro Ughi, Emiliano Pezzini
Bronzo per squadra Kata femminile Shito composta da Valentina Giamberardino, Alessandra Arabi, Alessia Gianni
Bronzo per squadra Kumite femminile Shobu Ippon composta da Valentina Giamberardino, Luisa Frighi, Ilenia Bigolin
Bronzo per squadra Kumite femminile Rotation composta da Valentina Giamberardino, Luisa Frighi, Ilenia Bigolin