Il Ranking FEDIKA 2023/2024 è uno strumento federale ufficiale di riconoscimento dei risultati sportivi degli atleti agonisti.

Il punteggio è acquisito esclusivamente dagli atleti agonisti regolarmente tesserati per la stagione sportiva in corso, sulla base dei piazzamenti ottenuti alle competizioni individuali di Qualificazione territoriale (Nord/Centro/Sud), al Campionato Italiano ed ai Campionati Mondiale/Europeo WUKF.

Si ricorda che tale strumento è un report statistico dei risultati sportivi individuali ottenuti nella stagione, pertanto sulla base di esso non può essere vantato alcun diritto (di convocazione nazionale o altro) tantomeno può esprimere le qualità o lo stato di forma del singolo atleta.

Calcolo del punteggio

Il punteggio assegnato ad ogni piazzamento è riportato nella matrice sottostante e rettificato con le informazioni in calce.

Il punteggio ottenuto per ogni singolo piazzamento viene rettificato in base alla numerosità della categoria di gara come segue:

  • ×1 – Categoria composta da 4 o più atleti
  • ×0,75 – Categoria composta da 3 atleti
  • ×0,5 – Categoria composta da 2 atleti
  • ×0,25 – Categoria composta da un unico atleta

Il punteggio ottenuto è calcolato a partire dalla prima competizione di Qualificazione territoriale della stagione sportiva e termina con i Campionati mondiale ed europeo successivi alle competizioni nazionali.

Di seguito i link: