Sono stati circa 1000 i partecipanti al 1° Campionato Europeo per ragazzi, cadetti e juniores, organizzato dalla Wukf a Costanza in Romania, in rappresentanza di una ventina di nazioni europee, a dimostrazione di come la Wukf, in meno di un anno, sia diventata una delle più importanti federazioni internazionali.

Nelle prime due giornate di gara un po’ di caos nella piccola struttura sportiva di Costanza, presa letteralmente d’assalto da centinaia di ragazzi: solo l’abnegazione assoluta di arbitri e dirigenti ha permesso il regolare svolgimento della gara.

Nei ragazzi non arrivano in finale Kevin Macelloni e Giulia Mancini. E’ nella categoria cadetti che arrivano le maggiori soddisfazioni con gli ori nel kata di Lorenzo Trolese e Cristina Stanciu, l’argento di Ettore Martinelli ed il bronzo di Riccardo Carusotto.

Nella categoria juniores femminile sesto posto per Elisa Bernabei nel kata goju e nono posto per Giulia Calabrò nel kata shotokan. Nel kumite cadetti quinto posto per Ettore Martinelli, forse penalizzato da alcune decisoni arbitrali, mentre viene eliminata subito Cristina Stanciu.

Un ringraziamento particolare ai coach Rita Maccanti, Mirco Macelloni, Roberto Martinelli insieme ai genitori dei giovani agonisti.

Presenti il Vicepresidente europeo Wukf e Presidente Fedika M° Robi Morreale e il Direttore Generale Fedika Alessandro Trolese.

Da Costanza è tutto. Arrivederci in aprile 2010 in Portogallo, per il Campionato Europeo Seniores.