Il Campionato Europeo di Karate WUKF for Seniors and Veterans si è svolto nella splendida zona di Glasgow-Irwine in Scozia dal 30 maggio al 3 giugno 2012. L’organizzazione dell’evento a cura della SKA Scottish Karate Alliance del presidente Bill Hair è iniziata con qualche problema nella logistica dei primi giorni, ma è stata ottima nei giorni delle competizioni.
Martedì 29 parte la comitiva arbitrale composta dagli arbitri internazionali Dario Bagatella, Michele Arcangelo Coppola, Adelindo Di Donato, Vincenzo Minotti e Sergio Zonzin. Per gli ufficiali di gara, oltre ai consueti test scritti e pratici superati a pieni voti, anche sessioni tecniche con sensei Jean Pierre Fisher (Shotokan) e sensei Kando Shibamori (Wado ryu), rispettivamente i tecnici di riferimento dello stile in WUKF. La volontà della WUKF è quella di definire degli standard esecutivi dei kata, per uniformare i parametri di giudizio e distinguersi dalle altre realtà internazionali. Anche stavolta il super campione Christophe Pinna ha tenuto il suo consueto seminario di kumite pre gara.
La Rappresentativa Nazionale composta dagli atleti Bolzoni Nico, Perdomini Gloria, Maghella Luigi, Frighi Luisa, Fusco Francesca, Marchiori Michela, Calabro’ Giulia, Medici Mara, Giamberardino Valentina, Micucci Marco, Giorgio Alessandro, Vittorini Salvatore, Animobono Luciano, Bianchi Maria Flora, Acconcia Giovanni, Ciccarelli Valerio, Pannuti Fabrizio, Djida-Ndanga Abdoulaye e Gabrielli Mara parte il giorno dopo capitanata dal Presidente Dott. Robi Morreale e dai Coach M° Ludovico Ciccarelli e M° Francesco Latorre.
38 federazioni da 22 Nazioni con oltre 400 atleti si sono affrontati nell’area di gara, decisamente troppo piccola per contenere i 6 tatami preposti per la competizione. In compenso l’area riscaldamento atleti è stata altrettanto grande e dotata di tutte le informazioni logistico-organizzative ed ha permesso agli atleti di presentarsi per tempo e preparati al loro turno di gara. Ottima la location del Magnum Leisure Center di Irwine, posizionato direttamente sul Mare del Nord. Bella la cerimonia di apertura con i suonatori di cornamuse vestiti con il tradizionale kilt scozzese.
Il primo giorno di gara, venerdì 01/06, gli atleti azzurri partono subito forte: Djida-Ndanga Abdoulaye porta subito in alto il morale della squadra conquistando il primo oro nel kumite ippon veterans. Sfortunato Luigi Maghella che deve “accontentarsi” di conquistare l’argento nel kata other styles veterani. Bronzo per Mara Gabrielli nel kumite sanbon veterani. Qualificazione per le finali di kata per Valentina Giamberardino, shito, Luisa Frighi, shoto, Nico Bolzoni e Gloria Perdomini negli other styles.
Anche il secondo giorno di gara, sabato 02/06/2012, iniziamo subito alla grande con una squadra ippon in ottima forma composta da Giovanni Acconcia, Nico Bolzoni, Valerio Ciccarelli che si fa largo nelle eliminatorie conquistando la finale a suon di ippon, dando letteralmente spettacolo. Nell’individuale solo Valerio Ciccarelli conquista la finale nell’ippon, mentre sfugge a Nico Bolzoni che conquista il nostro secondo bronzo, classificandosi terzo. Conquista la finale del kata team shotokan la squadra composta da Luisa Frighi, Francesca Fusco e Michela Marchiori.
Giorno delle finali intenso con la squadra shotokan femminile (Luisa Frighi, Francesca Fusco, Michela Marchiori) che con un prova magistrale conquista il titolo di campione europeo. Titolo di campione europeo anche per un insuperabile Valerio Ciccarelli nel kumite ippon individuale, che rende orgoglioso il padre Ludovico Ciccarelli e corona un percorso di preparazione intenso. Oro europeo anche per un poliedrico, bravo in ogni specialità, Nico Bolzoni nel kata other styles senior.
Per la terza volta consecutiva Luisa Frighi, campionessa mondiale nel 2009 ad Odessa, si deve accontentare, se così si può scrivere, del secondo posto nel kata shotokan, al pari di Gloria Perdomini nel kata other styles. Potevano vincere il titolo europeo Giovanni Acconcia, Nico Bolzoni, Valerio Ciccarelli e Djida-Ndanga Abdoulaye, nel kumite team ippon, ma vengono sconfitti nell’extra match e devono accontentarsi del secondo posto.
In virtu di questi risultati la Confederazione si piazza ai veritici europei totalizzando il secondo posto del medagliere, solo dietro alla omnipresente Romania, scatenando la gioia dei presenti con il Presidente in testa a tutti. Classifiche e foto ufficiali sono consultabili sul sito WUKF a questo indirizzo.
Ci congratuliamo inoltre per la promozione “sul tatami” dell’ UdG Adelindo Di Donato. Da Irwine è tutto, ma niente riposo; le attività per il Mondiale giovanile in Serbia sono appena entrate nella loro fase viva.