Federazione Italiana Karate e Discipline Affini
     
Home Notizie COMUNICAZIONI Un Maestro Unico
Un Maestro Unico PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Ottobre 2013 20:58

Attilio Infranzi è stato un personaggio unico nel panorama nazionale delle arti marziali, uno di quei pochi maestri che, in oltre sessant'anni di pratica, ha acquisito una grande conoscenza di quasi tutte le arti marziali, attraverso i suoi studi approfonditi di ciascuna di esse. La sua vasta esperienza in campo marziale gli ha permesso di creare un proprio metodo di difesa personale, che ancora oggi viene studiato in moltissime palestre italiane.

Da sempre amico della Fedika, grazie alla sua profonda amicizia con il Dott. Alessandro Trolese, ne è diventato consigliere federale prima, poi vicepresidente ed infine presidente onorario; con il passare degli anni, pur affievolendosi il suo impegno dirigenziale, non ha mai voluto far mancare il proprio appoggio alla Fedika, restando responsabile del settore federale di difesa personale. In tutti noi, oltre al grande dispiacere della sua scomparsa, resterà sicuramente vivo il suo ricordo di antico guerriero.

Grazie Maestro Infranzi per tutto quello che ci hai insegnato: non ti abbiamo ringraziato mai abbastanza. Siamo certi che  dall'alto dei cieli poserai ancora il tuo sguardo benevolo su tutti noi. Osu.

IL RICORDO DI UN AMICO.

In pochi mesi ho dovuto piangere la scomparsa di due amici: in aprile il M° Alifaris Esterasi ed ora il M° Attilio Infranzi. Questo lutto, che colpisce ancora la famiglia federale, mi lascia nuovamente un grande senso di profondo dispiacere.  Ho conosciuto Attilio alla fine degli anni ottanta del secolo scorso, siamo stati insieme dirigenti della Fesik;  fondata la Fedika, mi ha seguito in questa nuova impegnativa iniziativa federale, diventando consigliere federale prima, poi vicepresidente ed presidente onorario.

L'ultima volta che l'ho sentito è stato a maggio: ho avvertito che stava male, ci siamo fatti due risate, gli avevo promesso di andarlo a trovare ma non ne ho avuto il tempo: la sua scomparsa mi ha preceduto e resterò, purtroppo,  con questo senso di colpa per non averlo incontrato un'ultima volta. Mi piace ricordarlo per quel grande Maestro che è stato: il suo carettere, di gentiluomo del sud, mal si conciliava con il mio  carattere di toscanaccio irriverente, ma grazie alla stima reciproca abbiamo passato insieme momenti veramente belli ed irripetibili. Come non ricordare lo stage di difesa personale del 1994 presso la Yama Arashi quando, alle mie spalle, fece esplodere un colpo di pistola a salve facendomi fare un salto di paura: le risate sue e di tutti i partecipanti facevano da contraltare alle mie imprecazioni toscane.

Come non ricordare quella sera a Norcia che, dopo abbondanti libagioni e bevute, non riusciva a trovare più la sua camera, andando a finire in quella di un'avvenente signora, con l'arrabbiatura di sua moglie, la Signora Maria.

Come non ricordare quella che lui definiva la pornocioccolateria di Norcia, con il salumificio davanti: proprio domenica scorsa, di ritorno dallo Stage di Loreto Aprutino, mi sono fermato a Norcia in quegli stessi posti, dove ancora lo ricordano. Come dimenticare la  splendida accoglienza che riservò a me a mia moglie ed allora piccolo Lorenzo nella sua bella villa di Agnone Cilento. Come dimenticare i viaggi insieme, gli stage, le manifestazioni di ogni genere cui abbiamo partecipato in ogni parte d'Italia. Come non ricordare il peperoncino di cui era un vero cultore gastronomico.Potre continuare ancora all'infinito, ma non dimenticherò mai niente dei momenti vissuti insieme.

Caro Attilio, ora che sei diventato una stella del cielo, ti ringrazio per essere stato, per me, un punto di riferimento in tutti questi anni.

Ciao grande guerriero.

 
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish
Partners
 6 visitatori online

Prossimi Appuntamenti

Dicembre 2017
CAMPIONATO MONDIALE UWK
-
Road to WUKF 2018
-
17 Dicembre 2017
Qualificazione NORD
Lonato sul Garda (BS)
-
14-17 Giugno 2018
7th WUKF WORLD KARATE
CHAMPIONSHIPS
FOR ALL AGES

Dundee (Scotland)

-
25-28 Ottobre 2018
10TH WUKF EUROPEAN
KARATE CHAMPIONSHIPS

MALTA