E’ stato un lungo periodo quello del lockdown, che ha visto le nostre “palestre” costrette alla chiusura forzata per circa 3 mesi; in molti hanno fornito ai propri tesserati la possibilità di usufruire di video lezioni on-line, utili per mantenere i contatti, ma un conto è l’allenamento effettuato in diretta video da casa, altro conto è l’allenamento in palestra. Alcune palestre hanno già ripreso l’attività, altre inizieranno tra pochi giorni, la FEDIKA vuole essere la prima organizzazione a ripartire “realmente” (non virtualmente), fornendo anche altre utili indicazioni per la riapertura.
CONSIGLI PER LA RIAPERTURA:
1) Riaprire quanto prima possibile, rimandare l’apertura significa favorire le eventuali palestre concorrenti, che aprirannno od hanno già aperto. Chi utilizza impianti pubblici può non essere in grado di aprire subito (la decisione spetta alle autorità locali), quindi è consigliabile che si faccia assegnare od utilizzi uno spazio all’aperto dove svolgere attività.
2) Consigliate a tutti, in particolar modo ai bambini, di riprendere subito e non a settembre (molti vostri allievi comunicheranno tale intenzione), poichè i mesi di inattività diventerebbero sei (3 mesi lockdown+ 3 mesi estivi), pausa troppo lunga, soprattutto per i bambini che rischiano di dimenticare tutto quello che avevano appreso.
3) Ripartite con i corsi ampliando l’offerta di giorni ed orari, organizzando anche qualche corso “nuovo” (per ripartire). 4) Date l’opportunità a coloro che hanno sottoscritto eventuali abbonamenti palestra di allungare il periodo di tre mesi (a loro scelta); a chi ha pagato il mese di marzo offrite gratuitamente il mese di giugno (od altro mese).
4) Appena possibile organizzate feste, happy our,cene, ecc., per riunire, incontrare e fidelizzare ancor più i vostri allievi: devono sapere che il “gruppo” c’è ancora e che loro ne fanno sempre parte.
5) Se avete fatto allenamenti on line o video lezioni, organizzate un altro appuntamento on-line, magari il giorno della riapertura, facendo notare il rispetto del protocollo anti-contagio (distanza tra i praticanti) ed invitando tutti a riprendere gli allenamenti: sarà un modo di sollecitare i più pigri.
ATTIVITA’ FEDERALE: I PRIMI A RIPARTIRE! UN MESE DI GIUGNO ALLA GRANDE CON IL CAMPUS ESTIVO, ESAMI DAN, CORSO QUALIFICHE TECNICHE, GARA DI KATA/KIHON.
La FEDIKA riparte subito: dopo l’annullamento dello Stage Nazionale, che avrebbe dovuto iniziare questa settimana, abbiamo provveduto a confermare l’appuntamento del Campus Estivo (vedi comunicato), in programma dal 25 al 28 giugno a Corfino (LU).
Durante il Campus Estivo ci sarà la sessione annuale d’esami dan del settore karate, che normalmente avveniva durante lo Stage Nazionale (vedi comunicato). Il corso per le qualifiche tecniche, che normalmente aveva inizio con lo Stage Nazionale, quest’anno si svolgerà durante il Campus Estivo, full immersion con esame finale (vedi comunicato).
Ma non solo: domenica 28 giugno organizzeremo, a margine del Campus Estivo, la prima competizione combinata di kata e kihon (vedi comunicato), per festeggiare la riapertura della nostra attività e l’arrivo dell’estate; ovviamente sarà una “gara” che svolgeremo all’aperto (quindi tempo permettendo) in modo da osservare scrupolosamente le linee guida riguardanti il protocollo anti-contagio delle attività sportive, con un numero massimo di partecipanti (max 50 complessivamente).
Vi aspettiamo!