FEDIKA
Chi Siamo
La Nostra Missione
La FEDIKA nasce da un gruppo di tecnici di alto profilo, desiderosi di confrontarsi e di condividere la propria passione per il Karate. Stanchi dello snaturamento esasperato dell’Arte trasformata solo in sport fine a se stesso, delle imposizioni del modello statico patriarcale, con il maestro giapponese di turno in cima alla piramide e delle organizzazioni-azienda, le cui risorse finanziarie sono volte al soddisfacimento economico della dirigenza, i Soci Fondatori decisero di tentare una strada diversa: l’organizzazione dei Praticanti per Praticanti.
I Nostri Valori Fondamentali
-
Trasparenza politica ed economica:
La grande novità FEDIKA consiste nell’aver ribaltato i canoni legislativi sociali, attraverso la creazione di due Organi, il cui compito a livello politico è semplificare e velocizzare le richieste dei singoli praticanti, evitando gli intoppi burocratici e garantendo ai tecnici il controllo politico-economico dell’organizzazione.
Il Consiglio dei Maestri, lo Shihan Kai, ha il compito di orientare ed eleggere l’organo decisionale, ovvero il Consiglio direttivo.
-
L’importanza del Maestro:
L’evoluzione del karate dipende dalla continuità nell’insegnamento di una scuola antica (ryu) e il suo vettore è il maestro, sia tecnicamente che ideologicamente. Esso non deve essere confuso con gli allenatori e preparatori sportivi, il cui compito è migliorare la tecnica e unico parametro è l’esito agonistico. Il compito del maestro è ricercare e sperimentare sulla propria persona le acquisizioni della tradizione prima di trasferire le nozioni negli allievi: per questa motivazione egli ne diventa il garante. Le storpiature del karate derivano dall’assenza di una reale conoscenza dell’arte. In una frase: mancano veri maestri!
La FEDIKA si è posta il compito di formare autentici maestri. Oltre alle conoscenze specifiche dell’arte marziale, il maestro del ventunesimo secolo è anche un soggetto preparato dal punto di vista didattico, sanitario, giuridico e fiscale.
-
Ambiente ed etica:
In FEDIKA non è possibile acquisire gradi di Dan o Qualifiche Tecniche pagando, ottenere vantaggi dal “nomadismo federale” o pretendere ricompense in virtù del “nome” o di una quantità. La nostra organizzazione si rivolge a tutti i praticanti che hanno superato la fase dell’autocelebrazione e che vogliono seguire / iniziare un progetto marziale in un ambiente meritocratico e sereno. Il contributo umano e la passione sono le condizioni che rendono la disciplina degna di essere praticata.
-
Settori autonomi:
La FEDIKA è aperta alla creazione di settori autonomi nei confronti di tutti gli stili di Karate e di tutte le altre discipline marziali, purché vagliate positivamente dallo Shihan Kai. Al momento sono state riconosciute le seguenti Discipline Affini: Kobudo, Krav Maga, Tai Chi Chuan, Jeet Kune Do, Ju Jitsu, Kali Filippino, Yoga, Ayurveda, Wing Chun e Difesa Personale.
La Nostra Storia
Le origini
- [1999]: La FEDIKA è stata fondata il 4 dicembre 1999 a Trieste da tecnici di Karate e di altre discipline affini per dare nuova linfa vitale alla pratica delle Arti Marziali. Lo scopo della nuova organizzazione era, ed è, quello di promuovere, regolamentare e disciplinare il Karate e le discipline marziali affini proponendosi di diventare la “Scuola delle scuole”. La Fedika ebbe subito un grande successo iniziale, arrivando ad affiliare, in breve tempo, oltre cento associazioni sportive con migliaia di allievi. In breve tempo riscosse consensi e affiliazioni in molte Regioni d’Italia organizzando Competizioni e Stage su tutto il territorio nazionale.
- [2008]:Terminati due mandati presidenziali consecutivi del fondatore Alessandro Trolese, fu eletto Presidente il M° Robi Morreale che ha guidato la FEDIKA ininterrottamente fino al 2022.
- [2009]:Adesione alla World Union of Karate-Do Federations “WUKF”, la seconda organizzazione mondiale di Karate agonistico.
- [2010]:I successi a livello internazionale e l’interazione costruttiva con altre realtà nazionali hanno spinto la FEDIKA a fondare, assieme ad altre organizzazioni, la Confederazione Karate-Do Italia “CKI”, la prima grande (e fino a oggi unica) organizzazione italiana di Karate, che raggruppava alcune tra le più importanti federazioni nazionali. La CKI diventò in breve tempo la seconda organizzazione italiana di arti marziali, unico vero polo aggregativo nazionale, senza vincoli di sorta.
- [2017]:Ingresso nella United World Karate “UWK”.
- [2022]:Termine del mandato presidenziale del M° Robi Morreale ed elezione del nuovo presidente M° Luca Cangemi.
- [Oggi]:Oggi la FEDIKA è una moderna organizzazione aperta che permette ai suoi affiliati di partecipare attivamente alla vita federale senza imporre alcun vincolo né obbligo.
Entra a Far Parte della Nostra Famiglia
Sei pronto a iniziare il tuo percorso in FEDIKA? Che tu sia un principiante o un praticante esperto, c’è un posto per te sul nostro tatami.
Tesseramento
