La rappresentativa confederale ha ottenuto un ottimo risultato al 5° Campionato Mondiale di Karate, organizzato dalla WUKF, che si è svolto a Bucarest (Romania) del 6 al 9 giugno 2013. Al precedente mondiale, che si è svolto a Lignano Sabbiadoro nel maggio 2011, gli atleti della rappresentativa confederale avevano vinto una medaglia d’oro, quattro argento e due di bronzo, classificandosi al 14° posto nella classifica per federazioni, mentre in questo mondiale hanno vinto ben 4 medaglie d’oro, 2 argento e 9 di bronzo, classificandosi al 4° posto della classifica generale.

Giovedì 6 giugno si è svolto il Congresso WUKF per l’elezione del nuovo direttivo: il presidente confederale Dott. Robi Morreale è stato eletto vicepresidente mondiale. Buona l’organizzazione logistica delll’evento, in particolar modo bella la cerimonia di apertura.

Tante medaglie arrivano il primo giorno di gara: oro nel kata individuale veterani per Ivano Di Battista (shito ryu) e per Francesco Latorre (goju ryu); oro anche per Dijda Ndanga Abdoulaje nel kumite ippon veterani; argento nel kata individuale veterani per Ennio Carolla (shotokan); bronzo nel kata individuale veterani per Mara Gabrielli (goju ryu), bronzo nel kumite ippon veterani e nel kata individuale veterani other style per Marco Micucci. Sabato una nuova medaglia di bronzo con la squadra maschile di kumite ippon rotation composta da Dijda Ndanga Abdoulaje, Nico Bolzoni e Valerio Ciccarelli.

Si classificano inoltre per le finali: Nico Bolzoni nel kata individuale other styles, Fabrizio De Dominicis nel kata individuale goju ryu, Valentina Giamberardino ed Alessia Gianni nel kata individuale shito ryu, Giuseppe Maio nel kata individuale shotokan, Ignazio Mongelli nel kata individuale other styles, Gloria Perdomini nel kata individuale other styles, Sara Scalbi nel kata individuale goju ryu e nel kumite individuale sanbon + 60 kg, la squadra femminile di kata shotokan composta da Luisa Frighi, Francesca Fusco e Michela Marchiori.

La domenica mattina è l’ultimo giorno della competizione mondiale con la disputa delle finali: una medaglia d’oro ed una di bronzo, rispettivamente nel kumite e nel kata, per Sara Scalbi, argento per Gloria Perdomini, bronzo per Nico Bolzoni, Alessia Gianni, Giuseppe Maio e per la squadra composto da Luisa Frighi, Francesca Fusco e Michela Marchiori. Complessivamente si sono ben comportati anche tutti gli atleti che non hanno raggiunto le finali: Alessandra e Francesco Arabi, Matteo Bigini, Giulia Calabrò, Andrea Cinciripini, Flavio Deri, Nicola Giusti, Alessandro Lauducci, Daniele Mauri, Fabiola Quattrociocchi, Giulia Ricci, Enrico Vallifuoco.

Non sempre semplice ed agevole il compito dei nostri coach Raffaele Bernardi, Ludovico Ciccarelli, Francesco Latorre, Mario Moscatt che si sono resi artefici di un perfetto coordinamento fra tutti gli atleti. Bravi, come sempre, i nostri arbitri Dario Bagatella, Michele Coppola, Cosmo D’Andrea, Adelindo Di Donato, Vincenzo Minotti e Sergio Zonzin.

L’evento ha avuto un buon successo mediatico e la competizione è stata trasmessa sulla tv nazionale, in diretta streaming su internet ed ha avuto ottima copertura sui social network. Per questo vi rimandiamo ancora al nostro gruppo “Karate in trasferta a Bucharest” ancora attivo, dove potrete consultare lo storico dell’evento e gli ultimi commenti.

Ora ci aspetta il Campionato Europeo All Ages a Sheffield, in Gran Bretagna, dal 16 al 20 ottobre 2013.