Federazione Italiana Karate e Discipline Affini
     
Home Notizie COMUNICAZIONI Lettera del Presidente: Stage Nazionale Norcia
Lettera del Presidente: Stage Nazionale Norcia PDF Stampa E-mail
Mercoledì 31 Agosto 2016 08:05

Cari Amici,

desidero esprimere, a nome mio e del  Consiglio Federale, il più sincero sentimento di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma della notte del 24 agosto u.s.. La mia solidarietà va in particolare modo alle famiglie delle vittime e dei feriti; niente potrà alleviare il dolore di tutti coloro che sono stati colpiti negli affetti più cari, ma posso assicurare che la FEDIKA sarà vicina a tutta la cittadinanza così gravemente colpita per affrontare questo momento di grande difficoltà.

Come certamente saprete la città di Norcia è stata scelta, ancora una volta, come sede di un nostro stage ed anch'essa, seppur in misura lieve rispetto agli altri centri del Lazio e delle Marche, è stata investita dal sisma. Fortunatamente Norcia  aveva autonomamente provveduto ad adeguare i propri edifici in conformità alle norme edilizie antisismiche: grazie a questo i danni sono stati, almeno per la città, tutto sommato contenuti.

Questo stage si preannunciava un enorme successo con il “sold out” delle strutture ricettive e con oltre 600 partecipanti. Negli ultimi giorni siamo stati in contatto con le autorità cittadine  e con la protezione civile di Norcia, che ci hanno assicurato che lo sciame sismico è ormai in fase di esaurimento e che tutto dovrebbe tornare nella normalità entro pochi giorni. Abbiamo inoltre ricevuto un accorato appello da parte di tutti gli esercenti delle varie attività di Norcia a “non lasciarli soli”; la solidarietà è bella, può essere di aiuto, ma a Norcia, città che vive prevalentemente di turismo, hanno bisogno di gente che anima le proprie strade, le proprie piazze, i propri locali, etc..

Quindi, pur consapevoli dell'attuale situazione, abbiamo deciso di confermare, salvo disposizioni restrittive delle Pubbliche Autorità, lo stage di Norcia nei giorni 17 e 18: saremo i primi a tornare nella bella cittadina umbra e ci garantiremo l'eterna riconoscenza dei propri abitanti. La nostra pertanto non sarà una solidarietà da “divano di casa”, ma una solidarietà attiva che intendiamo estendere a tutto il mondo marziale.

Il ricavato dello stage sarà devoluto in favore della cittadinanza colpita. Altresì posso capire tutti coloro che vorranno rinunciare, per motivi ovviamente comprensibili, a partecipare allo stage: su richiesta le prenotazioni effettuate verranno cancellate ed i soldi restituiti (vi invito facoltativamente a lasciare come donazione la quota stage).

Grazie a tutti della comprensione ed arrivederci a Norcia.

 

Il presidente Fedika

Dott. Robi Morreale

 
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish
Partners
 34 visitatori online

Prossimi Appuntamenti

Dicembre 2017
CAMPIONATO MONDIALE UWK
-
Road to WUKF 2018
-
17 Dicembre 2017
Qualificazione NORD
Lonato sul Garda (BS)
-
14-17 Giugno 2018
7th WUKF WORLD KARATE
CHAMPIONSHIPS
FOR ALL AGES

Dundee (Scotland)

-
25-28 Ottobre 2018
10TH WUKF EUROPEAN
KARATE CHAMPIONSHIPS

MALTA